arrivo
michelangeloresort it percorsi-cicloturistici 001
partenza

Percorsi Cicloturistici

Scopri gli itinerari per bici proposti dal Michelangelo Resort:  il Resort è un ottimo punto di partenza per percorsi Cicloturistici nei lidi di Comacchio.

LIDO DI SPINA - RAVENNA
Un percorso facile, misto. Fare attenzione nel tratto iniziale, poiché occorre percorrere la Statale 306 Romea per una decina di chilometri.
Da Lido di Spina si raggiunge la Statale Romea, si procede fino al ponte sul Reno e dopo circa 200 mt si svolta a sinistra per via della Cooperazione, strada non molto larga, ma pochissimo frequentata.
Si arriva a Casal Borsetti, da dove parte una ciclopedonale fino a Porto Corsini. Qui si prende il traghetto e si passa a Marina di Ravenna. Restando sui percorsi del lungo mare, si arriva a Punta Marina.
Prendere Viale delle Americhe fino a Viale dei Navigatori. Qui parte la ciclabile Ravenna - Mare.

LIDO DI SPINA - ABBAZIA DI POMPOSA
Il percorso di 32 km parte da Lido di Spina, nelle Valli di Comacchio, e si sviluppa verso nord su strada pianeggiante toccando tutti i Lidi Ferraresi fino a Volano. Gli ultimi 10 Km risalgono verso l’entroterra alla bellissima Abbazia di Pomposa. Nella antica chiesa benedettina, che risale all'IX secolo, sono presenti affreschi di scuola giottesca e residui di mosaico ravennate del VI secolo.

DAL MARE ALLE VALLI DI COMACCHIO
Il percorso parte dal centro di Lido di Spina, via Leonardo da Vinci. Prosegue verso Lido degli Estensi passando per gli stradelli dietro agli stabilimenti balneari. Si giunge rapidamente a Lido degli Estensi, breve giro per la cittadina, poi si prosegue verso l'entroterra per via Leopardi. Si imbocca via Cagliari e, costeggiando il portocanale, attraversa la ss. Romea passando sotto al ponte e continuando su via Marina. Dopo circa un chilometro si lascia l'asfalto e si imbocca stradello sulla destra.
Si attraversa un canale su una chiusa (pedonale) e si prosegue su uno stradello. A questo punto, sulla sinistra, possiamo vedere le saline di Comacchio (visitabili solo di domenica mattina con visita guidata).
Proseguendo ancora si arriva a una casa con servizi igienici pubblici, poi un ristorante e imbarcadero per giri guidati in valle con barca. Alla biglietteria potete chiedere informazioni per i percorsi guidati in valle, che vi danno la possibilità di visitare luoghi altrimenti chiusi al pubblico.
Dal parcheggio del centro visite prendiamo lo stradello ciclabile FE 417 che, su un arginello, divide il canale "fossa foce" dalla valle. La FE 417, in 6km ci porta fino alla asfaltata "argine agosta", strada che proviene da Alfonsine-Anita.
Sull'agosta si puo' continuare verso nord per l'asfaltata e arrivare comodamente a Comacchio. Si prosegue sull'argine e a un certo punto si passa una catena sulla sinistra e si prosegue su stradina asfaltata per giungere fino alla "strada foce" che costeggia la valle Fattibello fino alla ormai vicina Comacchio. Da qui possiamo giungere a Comacchio per asfalto, oppure salendo sull'argine della valle che ha un agevole sentiero e permette di vedere valle e i padelloni da pesca. L'ingresso a Comacchio è per il ponte mobile che ne attraversa il portocanale.

Escursioni disponibili

Lido di Spina è il punto di partenza ideale per escursioni a Comacchio, Ferrara, Pomposa, Mesola, Ravenna.

Offerte speciali
michelangeloresort it percorsi-cicloturistici 007
360,00 per la durata del soggiorno
michelangeloresort it percorsi-cicloturistici 009
RILASSARSI E LAVORARE ...ORA SI PUO'!
519,00 per la durata del soggiorno
dal 05.09 al 02.11
320,00 a settimana
michelangeloresort it percorsi-cicloturistici 019
FRECCE TRICOLORI A COMACCHIO!